- - - Pecore in Erba

Pecore in Erba

 
    Pecore in Erba  
    • Luglio 2006. Leonardo Zuliani è scomparso. Da Trastevere la clamorosa notizia diventa vera e propria emergenza nazionale mentre un innumerevole gruppo di seguaci si accalca davanti alla casa del giovane attivista. La mamma è disperata, il quartiere paralizzato. Alla televisione ogni canale parla di lui, tutte le autorità esprimono la loro solidarietà alla famiglia. Molti non vogliono crederci, forse sperano sia un’altra delle sue trovate. Genio della comunicazione, fumettista di successo, stilista visionario, scrittore di grido, attivista dei diritti civili: ma chi è veramente Leonardo?

      Fonte Trama »
    • Con l’aiuto di autorevoli esperti e personalità di spicco, il film con l'escamotage del mockumentary ripercorre la vita di Zuliani, gettando finalmente luce su un personaggio chiave dei nostri tempi. La satira è verso un mondo - e un sistema mediatico - che non è in grado di discorrere di etica e maiali, producendo automatico consenso con bassa retorica. Ma questa forma ironica d’inversione fallisce proprio nei modi dell’umorismo. Non c’è distinguo, non c’è ferocia o sfumatura. E, dunque, non c’è politica, non c’è critica: c’è solo la ricerca del riso scioccherello per il ribaltamento automatico, per lo stereotipo mutato di segno. Così l’ambita satira sociale s’inabissa in una palude ingenua e qualunquista, che dice molto - suo malgrado soprattutto - del mondo di oggi.


Se ha guardato "Pecore in Erba", vi preghiamo di lasciare la vostra recensioni. La vostra opinione può aiutare altri utenti del sito nella scelta.
Enter the code: